About me

Pat e Indy

Patrizio Paolinelli (Lucca, 6 ottobre 1955).

Sociologo e giornalista. Sono stato Professore a contratto di sociologia  alle Università di Sassari, Bologna e Rimini. Ho pubblicato saggi e ricerche sulla sociologia del turismo (La carcassa del tempo. Inchiesta sulla Costa Smeralda, Pellicani editore, 1988; Inchiesta sul turismo e i potenziali turistici a Bologna 1989). Ho collaborato  con la cattedra di sociologia alla facoltà di Scienze motorie dell’Università di Cassino.

Insegno sociologia della comunicazione all’Università Europea di Roma (Master in consulenza filosofica e antropologia esistenziale). E per finire, insegno Tecniche della comunicazione presso i corsi di formazione quadri sindacali della UILPA (sede nazionale, Roma).

Collaboro con l’inserto culturale “Via PO” del quotidiano Conquiste del lavoro. Ho lavorato all’Ufficio Stampa del Ministero della Solidarietà Sociale, al Consiglio Regionale del Lazio e al quotidiano il Domani di Bologna.

I miei ultimi libri: Comunicare il sindacato. Guida pratica, Bibliotheka Edizioni, Roma, 2017;  Spogliare il corpo, vestire lo sguardo. Il lavoro del nudo domestico (Bonanno, Catania, 2013); Nello specchio della modernità. Fotoritratti di Louis-Ferdinand Céline (Bonanno , Catania, 2010).

Vivo a Civitavecchia e lavoro a Roma.

e-mail: patrizio.paolinelli@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...